Nuovo numero della rivista Antonianum
Apr 4, 2014

È in libreria il nuovo numero della rivista Antonianum, pubblicata a frequenza trimestrale dalla Pontificia Università Antonianum.

Il numero si apre con un contributo del prof. Aku Visala, Theology and Philosophical Analysis: Analytic Theology?, intorno al valore e all’utilità della filosofia analitica in ambito teologico.

Quindi Daniel Horan, con un contributo dal titolo Bonavanture’s Theology of Prophecy in the Legenda Major: Sources and Intepretation, presenta uno studio sul significato della profezia basato sul capitolo XI della Leggenda Maggiore, con il quale indaga ed illustra non soltanto il valore didattico della teologia della profezia del dottore serafico, bensì presenta anche l’analisi strutturale del testo in esame.

Se nella tradizione testuale francescana ricorre con una certa frequenza l’immagine di Francesco nella veste di atleta di Cristo, e dei frati impegnati nell’annuncio evangelico quali pugilatores, Anton Popović, con l’articolo The Christian Faith as Struggle and as Resurrection According to the First Letter to the Corinthians 9:24-27, offre un’analisi della funzione contestuale e del messaggio teologico relativo alla metafora sportiva di 1Cor 9,24-27.

Con la rubrica Discussiones si propone un tema caro alla sensibilità francescana verso i diritti umani, ovvero la questione della libertà religiosa e la sua interconnessione con le libertà civili. Il prof. Brian Grim, con un contributo dal titolo Rising Restrictions on Religion: Context, Statistics and Implications, propone la tesi della restrizione della liberta religiosa quale indicatore del livello di violenza lesiva di altre libertà civili.

Come di consueto, sono inseriti in questo numero gli Acta della giornata dedicata all’inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014, celebrata in occasione della ricorrenza liturgica della memoria del beato Duns Scoto l’8 novembre 2013. La prolusione di quest’anno è stata pronunciata dal prof. Guido Alliney, che ha trattato il tema: Contingenza e libertà in Giovanni Duns Scoto. Fondazione ontologica e implicazioni etiche sul tema della libertà religiosa.

È possibile acquistare i fascicoli della rivista Antonianum in formato PDF sul sito www.libreriadelsanto.it.

Visualizza l’indice completo del numero.

« torna indietro