Skip to content

A partire dal 2016 il Centro per la ricerca ha collaborato con il coordinamento di Talitha Kum, rete internazionale della vita consacrata contro la tratta di persone alla progettazione del primo corso di formazione per leader di Talitha Kum.

Il corso, il cui svolgimento è previsto da gennaio 2018 a marzo 2019, offrirà ai partecipanti una preziosa occasione per acquisire gli strumenti utili allo sviluppo e all’affinamento delle capacità professionali e relazionali necessarie per la collaborazione e la gestione delle attività.

I contenuti del corso riguarderanno tanto discipline fondamentali come la dottrina sociale della Chiesa, l’antropologia cristiana, l’etica, i diritti umani e la psicologia, quanto aspetti tecnici come i modelli di leadership, il lavoro in rete, la programmazione e lo sviluppo, la gestione economica, la comunicazione e la ricerca dei fondi. Tutte le tematiche saranno trattate in coerenza con i principi di fiducia, gratuità, reciprocità e sussidiarietà, fondamentali per l’elaborazione di un modello di leadership per un’organizzazione di rete inter-istituzionale e inter-congregazionale.

Creare fraternità, comunione, solidarietà

L’impegno profuso dalla Pontifica Università Antonianum nella promozione dell’iniziativa trova origine nella consapevolezza della necessità di un percorso che, a partire dalla ricerca e dalla produzione di sapere tipica di un’istituzione accademica e in attuazione della missione formativa propria dell’Università, possa promuovere attività tanto concrete quanto quotidiane, che si manifestino come segno della presenza reale della Chiesa e delle congregazioni religiose nel mondo: «Come consacrati siamo chiamati a diventare profezia a partire dalla nostra vita animata dalla charis, dalla logica del dono, dalla gratuità; siamo chiamati a creare fraternità, comunione, solidarietà con i più poveri e bisognosi» (Papa Francesco, Messaggio del Santo Padre ai partecipanti al secondo simposio internazionale sul tema “Nella fedeltà al carisma ripensare l’economia degli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, 25 novembre 2016).

Collaboreranno alla conduzione del corso docenti dell’Università ed esperti esterni, coordinati da un team composto da:

prof. Ivan Colagè, direttore operativo del Centro per la Ricerca;

dott. Paolo Cancelli, direttore dell’Ufficio Sviluppo, Promozione e Orientamento;

suor Gabriella Bottani, S.M.C., coordinatrice di Talitha Kum

dott. Stefano Volpicelli.

The course is supported by the UISG and its funding channels and by the PUA. Support has also been given by the U.S. Embassy to the Holy See.

Area Riservata

Torna su