Skip to content

La Pontificia Università Antonianum propone per l’anno accademico 2022-2023 il diploma di specializzazione professionale in ecologia integraleedizione RFM: una proposta formativa riservata agli afferenti alla Rete Francescana del Mediterraneo e organizzata in collaborazione con l’Ufficio Generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell’Ordine dei Frati Minori, la Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori d’Italia e Albania e la già citata Rete Francescana del Mediterraneo.

Descrizione del corso

L’iniziativa mira a offrire una formazione specifica a quanti vogliano promuovere la vision dell’ecologia integrale nei rispettivi ambiti professionali: amministrazione locale, azione umanitaria, cooperazione internazionale, diplomazia, imprenditoria, mediazione culturale.

Il corso è articolato in tre moduli formativi e un laboratorio finale; le lezioni dei tre moduli si svolgeranno nella modalità online, una volta a settimana, dalle 15:00 alle 18:15; gli incontri del laboratorio finale si terranno preferibilmente nella modalità presenziale.

La scansione dei tre moduli risponde a una specifica logica formativa: a) introduzione alla vision dell’ecologia Integrale; b) acquisizione delle competenze specifiche per nuove leadership e nuove governance; c) approfondimento specialistico del tema Ecologia integrale e Mediterraneo: una visione poliedrica proattiva.

Il laboratorio finale sarà dedicato all’approfondimento dei temi: “economia e impresa”, “governance e città” e “percorsi generativi nel Mediterraneo”, nonché alla presentazione delle tesi.

Il corso è offerto anche nella modalità aperta, non riservata cioè ai soli afferenti alla Rete Francescana del Mediterraneo: la descrizione specifica è disponibile qui.

Iscrizione e costo

L’iscrizione all’edizione RFM del Diploma di specializzazione professionale in ecologia integrale è riservata ai candidati segnalati dagli animatori GPIC, Giustizia, Pace e Integrità del Creato, afferenti alla Rete Francescana del Mediterraneo, vale a dire alle province e alle custodie mediterranee dell’Ordine dei Frati Minori.

Non sono previsti costi diretti.

Modulo 1

Ecologia integrale: la vision. Ecologia e dialogo interreligioso; Approcci sistemici, interdisciplinari e sinodali all’ecologia integrale; Francesco d’Assisi e l’ecologia integrale; Ecologia, diritto e diplomazia della cultura; Ecologia pedagogica: cultura e istituzioni; Interdisciplinarità: scienza, filosofia e teologia; La lettera enciclica Laudato si’; Leadership orizzontale; Analisi e scenari ecologici; Ecologia e complessità

Date e orari delle lezioni: al lunedì, dalle 15:00 alle 18:15, nei giorni:

3, 10, 17, 24 e 31 ottobre 2022;

7, 14, 21, 28 novembre 2022;

5, 12 e 19 dicembre 2022;

per un totale di 12 incontri.

Modulo 2

Ecologia integrale: temi e skills. Finanza etica; Ecologia e managerialità; Ecologia e bio-economia; Ecologia e tecnologia; Ecologia e città; Strumenti per la progettazione internazionale; Public speaking e comunicazione etica; Management dell’innovazione e bene comune; Democrazia deliberativa: ascolto, progettazione, gestione dei conflitti; Ecologia e migrazioni

Date e orari delle lezioni: al martedì, dalle 15:00 alle 18:15, nei giorni:

10, 17, 24 e 31 gennaio 2023;

7, 14, 21 e 28 febbraio 2023;

7, 14, 21 e 28 marzo 2023;

4 aprile 2023,

per un totale di 13 incontri.

Modulo 3

Ecologia integrale e Mediterraneo: una visione poliedrica proattiva. Islam e Cristianesimo nel Mediterraneo; I pensieri del Mediterraneo; Presenza francescana nel Mediterraneo I: storia; Presenza francescana nel Mediterraneo II: esperienze; Maria via di pace tra le culture del Mediterraneo; Maria e l’ecologia: un paradigma antropologico per le religioni del Mediterraneo; Il magistero cattolico per il Mediterraneo; I flussi migratori nel Mediterraneo; La Rete Francescana del Mediterraneo e OIKOS; Ecologia e sociologia nel Mediterraneo

Date e orari delle lezioni: al mercoledì, ed eccezionalmente anche al martedì, dalle 15:00 alle 18:15, nei giorni:

19 e 26 aprile 2023;

3, 10, 17, 24 e 31 maggio 2023;

7, 14, 20, 21, 27 e 28 giugno 2023;

per un totale di 13 incontri.

Download

Visualizza l’opuscolo informativo.

Foto di: Gianni Crestani da Pixabay; David Mark da Pixabay; Pezibear da Pixabay.

Area Riservata

Torna su