Skip to content

Edizioni

L’attività delle Edizioni Antonianum è articolata nella pubblicazione di quattro collane editoriali:

  • Bibliotheca e Bibliotheca – Manualia, che raccolgono atti di convegni, miscellanee e manuali di studio;
  • Medioevo, promossa dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani;
  • Spicilegium, dedicata alla ricerche condotte dai docenti della Pontificia Università Antonianum;
  • Studia antoniana, riservata alle migliori dissertazioni di dottorato discusse presso la Pontificia Università Antonianum;

e della rivista trimestrale Antonianum, i cui fascicoli compaiono nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre

Rivista Antonianum

edizioni-rivista-antonianum

Antonianum è la rivista trimestrale pubblicata dalla Pontificia Università Antonianum già dal lontano 1926; i fascicoli compaiono nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre. Accoglie lavori scientificamente validi e inediti sul diritto canonico, esegesi, filosofia, scienze umane, storia – della Chiesa, della spiritualità, della teologia –, teologia – dogmatica, morale, pastorale – e, in particolare, studi medievali e francescani. I contributi possono essere scritti nelle lingue francese, inglese, italiana, latino, spagnola e tedesca. Per la valutazione degli articoli Antonianum segue le procedure internazionali di double blind peer review.

Tesi dottorali

Per consultare gli elenchi delle tesi dottorali discusse presso la Pontificia Università Antonianum e pubblicate, in edizione integrale o parziale, dal 2000 a oggi è necessario selezionare l’ambito disciplinare tra le voci diritto canonico, filosofia, scienze bibliche, studi ecumenici, teologia biblica, dogmatica, fondamentale e spirituale. Gli elenchi sono organizzati in base all’anno di pubblicazione e al numero di collana, il valore che precede il cognome e il nome dell’autore, assegnato alla tesi alla consegna dell’autorizzazione alla stampa. È inoltre possibile consultare un elenco completo delle Tesi dottorali dal 1992 al 2012 in formato PDF.

Area Riservata

Torna su