Skip to content

La Facoltà di Filosofia mira a promuovere, sia con l’insegnamento sia con la ricerca scientifica, un’adeguata formazione degli studenti e un costante approfondimento delle questioni riguardanti la persona umana, il mondo e Dio, in un sincero confronto con le diverse tradizioni filosofiche.

Nel solco della tradizione ecclesiale tanto nella ricerca quanto nell’insegnamento trova manifestazione l’intento di coltivare l’irrinunciabile dialogo tra ragione e fede e di giungere a individuare percorsi di riflessione capaci di interpellare tutti «gli uomini e le donne di buona volontà» (Laudato si’, 13-14).

L’offerta formativa della Facoltà è articolata nei cicli di studio al baccalaureato — laurea —, alla licenza — laurea magistrale — e al dottorato in filosofia.

Per ulteriori approfondimenti sulla proposta formativa della Facoltà, l’articolazione dei cicli di studio, i programmi dei corsi, gli orari, ecc., è possibile consultare l’Annuario accademico, disponibile nell’area dedicata al download.

Primo ciclo

Il primo ciclo ha durata triennale ed è dedicato all’introduzione al metodo della ricerca scientifica e all’esposizione delle varie parti della filosofia e della storia della filosofia. Il programma è articolato in:

corsi e seminari 165 ECTS
corsi di lingue 10 ECTS
tesi ed esame finale 5 ECTS

per un totale di 180 ECTS. Il ciclo termina con il conseguimento del grado accademico di baccalaureato in filosofia.

Secondo ciclo: specializzazione storico-teoretica

Il secondo ciclo consente l’approfondimento di aspetti particolari sia della filosofia sistematica sia della storia della filosofia, comunque alla luce di una visione unitaria dei problemi.

Ampio spazio è inoltre dedicato all’esposizione del pensiero filosofico francescano e dei diversi sistemi contemporanei.

Il programma, distribuito su due anni accademici o quattro semestri, è articolato in:

corsi 76 ECTS
seminari 12 ECTS
esercitazioni e lavori scritti 7 ECTS
tesi ed esame finale 25 ECTS

per un totale di 120 ECTS.

Al termine del ciclo è conferito il grado accademico di licenza in filosofia.

Secondo ciclo: specializzazione in ecologia integrale

A partire dall’anno accademico 2021-2022 la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum promuove il corso di licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale.

Fine della specializzazione è fare del lavoro e dell’impresa un luogo educativo per la convergenza sinergica delle risorse offerte dalla Madre Terra e della genialità tecnico-scientifica propria dell’intelligenza umana. La metodologia didattica adottata mirerà, nel solco della lettera enciclica Laudato si’ di papa Francesco, alla generazione di un processo piuttosto che all’elaborazione di una strategia di problem solving limitata nel tempo e nello spazio.

Il programma, distribuito su due anni accademici o quattro semestri, è articolato in:

corsi 68 ECTS
laboratorio di metodologia 6 ECTS
laboratorio annuale — secondo anno 10 ECTS
seminari 6 ECTS
altre attività 5 ECTS
tesi ed esame finale 25 ECTS

per un totale di 120 ECTS.

Il ciclo termina con il conseguimento del grado accademico di licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale.

Terzo ciclo

facolta-filosofia-3Il terzo ciclo ha durata triennale e permette un ulteriore approfondimento dell’ambito di specializzazione prescelto tra quelli storico-filosofico, etico-antropologico e politico-giuridico.

Il programma è articolato in corsi e seminari per un totale di 18 ECTS.

La discussione e pubblicazione della tesi permettono, poi, il raggiungimento del grado accademico di dottorato in filosofia.

Altri corsi

Oltre ai corsi ai gradi accademici già citati, la Facoltà di Filosofia promuove il diploma di alta formazione in antropologia organizzativa e il diploma di alta specializzazione in artificial intelligence, patrocinato e accreditato dal Consiglio Nazionale Forense.

Approfondimento della proposta formativa

Per approfondire la proposta formativa della Facoltà è possibile consultare l’Annuario accademico disponibile nell’area dedicata al download.

Contatti

Il Decano della Facoltà di Filosofia, prof. Andrea Bizzozero, risponde al numero 0670373525 e all’indirizzo e-mail filosofia@antonianum.eu.

Corpo docente

Per la presentazione del corpo docente vai a Home>Ateneo>Corpo docente>Facoltà di Filosofia.

Area Riservata

Torna su