Skip to content

La Facoltà di Teologia mira a offrire una trattazione approfondita e sistematica della dottrina cattolica nonché a promuovere, alla luce della Verità rivelata, il dialogo con le religioni e le culture contemporanee; nel perseguire lo scopo essa trae ispirazione dalla tradizione della Scuola francescana, come manifestato anche dall’intensa collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum.

L’offerta formativa della Facoltà è articolata nei cicli di studio al baccalaureato, alla licenza e al dottorato in teologia.

Per ulteriori approfondimenti sulla proposta formativa della Facoltà, l’articolazione dei cicli di studio, i programmi dei corsi, gli orari, ecc., è possibile consultare l’Annuario accademico, disponibile nell’area dedicata al download.

Primo ciclo

Il primo ciclo ha durata triennale – quinquennale, qualora il candidato non abbia già conseguito il baccalaureato in filosofia o completato un biennio di studi filosofici – ed è mirato all’acquisizione di una formazione organica e completa nelle discipline teologiche. Il programma è articolato in:

discipline principali 164 ECTS
discipline ausiliarie 6 ECTS
seminari 9 ECTS
giornate di studio 3 ECTS
esame finale 6 ECTS

per un totale di 185 ECTS.

Il ciclo termina con il conseguimento del grado accademico di baccalaureato in teologia.

Secondo ciclo

Il secondo ciclo consente l’approfondimento della formazione teologica negli ambiti specialistici della teologia dogmatica, fondamentale – presso l’Instituto Teológico de Murcia in Spagna -, spirituale – attraverso l’Istituto Francescano di Spiritualità – e degli studi ecumenici – presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia.

I programmi di specializzazione offerti presso la sede romana – teologia dogmatica e spirituale – sono distribuiti su due anni accademici e sono articolati in:

corsi da 66 a 72 ECTS
seminari 6 ECTS
esercitazioni scritte 3 ECTS
giornate di studio da 8 a 14 ECTS
tesi ed esame finale 31 ECTS

per un totale di 120 ECTS.

Al termine del ciclo è rilasciato il grado accademico di licenza in teologia, dogmatica o spirituale.

Grazie alla Cattedra di Studi Mariologici “Beato Giovanni Duns Scoto” la Facoltà di Teologia offre inoltre la possibilità di conseguire, grazie a un piano di studio specifico e alla compilazione di una tesi a tema mariologico, la licenza in teologia dogmatica o spirituale con caratterizzazione in mariologia: vai su pami.info.

Terzo ciclo

Il terzo ciclo ha durata annuale ed è volto alla formazione dei ricercatori nei settori specialistici della teologia biblica, dogmatica, fondamentale, spirituale e degli studi ecumenici.

L’adempimento degli obblighi curricolari – frequenza del seminario-laboratorio, discussione e pubblicazione della tesi – permette il raggiungimento del grado accademico di dottorato in teologia.

Approfondimento della proposta formativa

Per approfondire la proposta formativa della Facoltà è possibile consultare l’Annuario accademico disponibile nell’area dedicata al download.

Contatti e orari di ricevimento

Il Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, prof Carlos Esteban Salto Solà, O.F.M., risponde al numero 0670373523 e all’indirizzo e-mail teologia@antonianum.eu.

Corpo docente

Per la presentazione del corpo docente vai a Home>Ateneo>Corpo docente>Facoltà di Teologia.

Area Riservata

Torna su