Skip to content

L’Istituto Francescano di Spiritualità promuove la formazione in tre ambiti fondamentali: la teologia spirituale generale, il francescanesimo – con una particolare attenzione allo studio degli scritti di Francesco e Chiara, le fonti agiografiche e la storia del francescanesimo – e l’accompagnamento e discernimento spirituale.

L’offerta formativa dell’Istituto è articolata in due cicli di studio, che conducono al conseguimento dei gradi accademici di licenza e dottorato in teologia spirituale – ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla Facoltà di Teologia -, nei corsi di diploma in formazione per la vita consacrata e di alta formazione in spiritualità e francescanesimo nonché nel corso annuale o biennale di diploma in spiritualità.

Diploma in formazione per la vita consacrata

Il corso ha durata annuale ed è finalizzato all’acquisizione di una conoscenza teorica e pratica delle dinamiche del percorso formativo nelle comunità ecclesiali. Il programma è articolato in:

corsi e laboratori prescritti 46,5 ECTS
corsi opzionali 4 ECTS
colloqui formativi 2,5 ECTS
laboratori residenziali 4 ECTS
tesi 3 ECTS

per un totale di 60 ECTS.

L’iniziativa è destinata ai possessori di un diploma di laurea e titoli equipollenti.

Per presentare la domanda di partecipazione all’edizione 2024-2025 è necessario inviare entro il 31 marzo 2023 l’apposito modulo all’indirizzo diplomaformatoriifs@gmail.com, insieme a: 1) copia del documento di identità; 2) certificato o copia del diploma di laurea triennale o di baccalaureato o licenza in teologia; 3) lettera di presentazione dei superiori dell’Istituto di vita consacrata di cui il candidato fa parte; 4) informativa sulla privacy, allegata al modulo, per il consenso al trattamento dei dati forniti — si raccomanda di fornire le informazioni richieste a pagina 3 e 4, con particolare attenzione alla firma e all’espressione del primo e secondo consenso; 5) breve autobiografia, due pagine, che racconti il percorso vocazionale e formativo fin qui compiuto e descriva eventuali esperienze da formatrice o formatore nonché le motivazioni personali per cui si desidera partecipare al diploma in formazione per la vita consacrata.

Corso di alta formazione in spiritualità e francescanesimo

Il corso ha durata annuale o biennale ed è mirato a introdurre in modo critico e sistematico i futuri accompagnatori e animatori delle comunità ecclesiali o di vita consacrata agli elementi fondamentali della spiritualità e del francescanesimo.

Caratteristica e particolarità dell’iniziativa è la possibiltà di personalizzare il piano degli studi in virtù degli interessi specifici del candidato nell’ambito della spiritualità e del francescanesimo e a seguito di un confronto con il tutor assegnato all’inizio del percorso formativo.

Il programma è articolato in:

corsi 42 ECTS
seminari 3 ECTS
attività di laboratorio e giornate di studio 12 ECTS
elaborato conclusivo 3 ECTS

per un totale di 60 ECTS. Il corso è destinato ai possessori di un diploma di laurea triennale e titoli equipollenti.

Diploma in spiritualità

Il corso ha durata annuale o biennale.

La modalità annuale consente di intraprendere un percorso formativo nelle discipline fondamentali inerenti alla vita cristiana e alla spiritualità. Il programma è articolato in:

corsi prescritti 33 ECTS
corsi opzionali 12 ECTS
seminari 3 ECTS
giornate di studio 2 ECTS

per un totale di 50 ECTS.

La modalità biennale è mirata al perfezionamento di quel percorso con approfondimenti monografici sulla storia della spiritualità e del francescanesimo nonché sulla formazione alla vita spirituale. Il programma è articolato in:

corsi prescritti 54 ECTS
corsi opzionali 24 ECTS
seminari 6 ECTS
giornate di studio 3 ECTS
tesi 3 ETCS

per un totale di 90 ECTS. Perché il candidato sia ammesso al corso è necessario che abbia conseguito un titolo di studio valido nel paese di origine per l’iscrizione a una università.

Contatti e orari di ricevimento

Il Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, prof. Luca Bianchi, O.F.M.Cap., risponde al numero 0670373526 e agli indirizzi e-mail ifs@antonianum.eu e lucabianchi61@libero.it.

Il prof. Bianchi riceve nell’ufficio di presidenza, posto al piano terra, al lunedì, a partire dalle 10:30 e fino alle 12:15, e al mercoledì, dalle 17:00 alle 18:30; in alternativa è possibile concordare un appuntamento ai contatti trascritti sopra.

Approfondimento della proposta formativa

Per approfondire la proposta formativa dell’Istituto è possibile consultare l’Annuario accademico disponibile nell’area dedicata al download.

Corpo docente

Per la presentazione del corpo docente vai a Home>Ateneo>Corpo docente>Istituto Francescano di Spiritualità.

Area Riservata

Torna su