Skip to content

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Antonianum cura la formazione teologica di laici e religiosi, affinché siano in grado di assumere incarichi professionali tanto nella vita ecclesiale quanto nell’animazione della società in chiave cristiana; nello specifico l’Istituto mira a offrire un’adeguata formazione culturale, filosofica e teologica ai futuri insegnanti di religione cattolica, agli operatori pastorali e ai formatori, al fine di rendere un servizio qualificato alla Chiesa e al mondo contemporaneo.

L’offerta formativa dell’Istituto consiste nel ciclo di studio al baccalaureato in scienze religiose.

Per ulteriori approfondimenti sulla proposta formativa dell’Istituto, l’articolazione dei cicli di studio, i programmi dei corsi, gli orari, ecc., è possibile consultare l’Annuario accademico, disponibile nell’area dedicata al download.

Primo ciclo

Il primo ciclo ha durata triennale ed è finalizzato all’acquisizione di una formazione di base nelle discipline teologiche, filosofiche e nelle scienze umane.

Il ciclo termina con il conseguimento del grado accademico di baccalaureato in scienze religiose, riconosciuto dalla Santa Sede e dagli Stati che aderiscono al Processo di Bologna per l’armonizzazione dei sistemi universitari europei.

Secondo ciclo

Il secondo ciclo ha durata biennale ed è finalizzato alla qualificazione professionale nell’ambito della teologia spirituale e del francescanesimo, in vista dello svolgimento di un qualificato servizio di formazione nelle comunità religiose e negli istituti o movimenti laicali.

Il ciclo termina con il conseguimento del grado accademico di licenza in scienze religiose, riconosciuto dalla Santa Sede e dagli Stati che aderiscono al Processo di Bologna per l’armonizzazione dei sistemi universitari europei.

Contatti

Il Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, prof. Pietro Messa, O.F.M., risponde al numero 0670373527 e all’indirizzo e-mail issr@antonianum.eu.

Approfondimento della proposta formativa

Per approfondire la proposta formativa dell’Istituto è possibile consultare l’Annuario accademico disponibile nell’area dedicata al download.

Corpo docente

Per la presentazione del corpo docente vai a Home>Ateneo>Corpo docente>Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Area Riservata

Torna su