Skip to content

A lode della gloria e della grazia di Dio: saggio storico-sistematico sul “motivo” dell’incarnazione

A lode della gloria e della grazia di Dio: saggio storico-sistematico sul “motivo” dell’incarnazione è il nuovo volume pubblicato da Edizioni Antonianum nella collana Spicilegium a opera di Vincenzo Battaglia.

Il volume, organizzato in tre parti, è stato elaborato secondo una precisa impostazione storica e sistematica, sulla scorta del dibattito intorno al “motivo” dell’Incarnazione che ha avuto come protagonisti esponenti della scuola sia tomista sia scotista. Dopo una presentazione delle posizioni degli autori medievali più chiamati in causa, Vincenzo Battaglia conduce il lettore all’interno del dibattito cristologico sviluppatosi nel corso del XX, per giungere infine all’esposizione della propria proposta sistematica, organizzata in tre momenti.

Vincenzo Battaglia è professore ordinario di cristologia presso la Facoltà di Teologia e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Antonianum. Oltre ad articoli e contributi a opere miscellanee, ha pubblicato tra le altre cose: Gesù Crocifisso Figlio di Dio, Antonianum, Roma, 1991; Cristologia e contemplazione: orientamenti generali, EDB, Bologna, 1997; Il Signore Gesù Sposo della Chiesa: cristologia e contemplazione 2, EDB, Bologna, 2001; Sentimenti e bellezza del Signore Gesù. Cristologia e contemplazione 3, EDB, Bologna, 2011; Il profumo dell’amore: un percorso di cristologia affettiva, EDB, Bologna, 2016.

Indice

Area Riservata

Torna su