Skip to content

Accordo con il Centro Ricerche Themis

  • News

Nel corso del convegno IA istruzioni per l’uso: il regolamento europeo AI Act, giovedì 11 aprile 2024, la dott.ssa Isabella Corradini e il prof. Agustín Hernández Vidales, rispettivamente presidente di THEMIS, Centro Ricerche Socio-Psicologiche e Criminologico Forensi, e rettore magnifico della Pontificia Università Antonianum, hanno firmato un accordo quadro di cooperazione tra le due organizzazioni, mirato, tra le altre cose, alla collaborazione scientifica e alla promozione di conferenze, corsi di aggiornamento e progetti di ricerca, con particolare riguardo ai temi dell’ecologia integrale e della transizione digitale ed ecologica.

«Ciò che qualifica la nostra proposta accademica e formativa», ha dichiarato il prof. Agustín Hernández Vidales, Rettore Magnifico dell’Università, «è la ricerca come un dovere fondamentale in costante contatto con la realtà. L’accordo con il Centro Ricerche Themis, grazie anche alle Edizioni Themis, contribuirà a promuovere la ricerca scientifica dei docenti e la formazione degli studenti secondo l’approccio interdisciplinare e multidisciplinare che ci caratterizza».

THEMIS, Centro Ricerche Socio-Psicologiche e Criminologico Forensi, nasce nel 2003 con l’obiettivo di sviluppare attività di ricerca nella sfera delle scienze sociali e della sicurezza con un approccio interdisciplinare e multidisciplinare. Ambiti specifici di indagine sono: sociologia, psicologia e criminologia; tecnologia digitale e cybersecurity; salute e sicurezza sul lavoro, comunque con una focalizzazione sul fattore umano.

Il Centro è partner scientifico di Edizioni Themis, editrice impegnata nella pubblicazione di numerose collane editoriali attinenti ai campi delle  scienze sociali, tecnologiche e della sicurezza; psicologia e criminologia; salute e sicurezza sul lavoro; diritto; risorse formative.

Leggi anche l’articolo su Rai Scuola.

Social Network

Area Riservata

Torna su