Skip to content

Ciclo di seminari online del CIS, Centro Italiano di Scotismo

  • News

Il CIS, Centro Italiano di Scotismo, promuove il Ciclo di seminari sul pensiero di Giovanni Duns Scoto e dello scotismo: quattro incontri online, affidati a Claudio Avogadri, Davide Riserbato, Andrea Nannini e Francesco Fiorentino.

Claudio Avogadri, L’immutabilità di Dio e la contingenza del mondo: la causalità del contingenter, 25 novembre 2022

Davide Riserbato, Onnipotenza. Una (possibile) risposta di Scoto a Ockham e Ghisalberti, 20 gennaio 2023

Andrea Nannini, Riflessioni sulla metafisica dell’immensitas: l’orizzonte oltre-scotiano di Giovanni da Ripa, 28 aprile 2023

Francesco Fiorentino, Ordine secondo Giovanni Duns Scoto, 16 giugno 2023

Gli incontri si svolgeranno dalle 16:00 alle 17:30; il link per partecipare nella modalità online sarà reso noto in prossimità dell’evento.

Per ulteriori informazioni: cis@antonianum.eu.

Il CIS, Centro Italiano di Scotismo, è stato istituito dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum con l’obiettivo di favorire la creazione di una rete stabile tra quanti si interessino del pensiero di Giovanni Duns Scoto e dello scotismo. Il Centro è presieduto dal prof. Stéphane Oppes, Decano della Facoltà di Filosofia, e diretto dal prof. Luca Parisoli; altri membri, i proff. Antonello D’Angelo, Alessandro Ghisalberti, Onorato Grassi, Leonardo Sileo, Stefano Recchia, Orlando Todisco ed Ernesto Dezza, che ne è anche segretario.

In occasione della Festa in onore del beato Giovanni Duns Scoto del 7 novembre 2022 il prof. Luca Parisoli ha presentato alla comunità accademica della Pontificia Università Antonianum le attività e gli scopi del Centro.

Canale YouTube

Area Riservata

Torna su