Skip to content

Ciclo di seminari sul pensiero di Giovanni Duns Scoto e dello scotismo

  • News

Anche nell’anno accademico 2023-2024 il CIS, Centro Italiano di Scotismo, in collaborazione con la Facoltà di Filosofia, torna a promuovere il Ciclo di seminari sul pensiero di Giovanni Duns Scoto e dello scotismo, quattro incontri online affidati a Gian Pietro Soliani, Emanuele Sorichetti, Marcella Serafini e Simone Luigi Migliaro.

Il ciclo di seminari sul pensiero di Giovanni Duns Scoto e dello scotismo, commenta il prof. Ernesto Dezza, segretario del Centro, «è un’iniziativa che, in continuità con quanto abbiamo già vissuto l’anno scorso, si presenta come un’opportunità per tutti gli studiosi interessati al pensiero di Scoto e dello scotismo, un’occasione nella quale non c’è soltanto una relazione — qualcuno parla e gli altri ascoltano semplicemente —,  ma c’è un confronto a partire da una proposta di lettura». Il ciclo, prosegue il prof. Dezza «è offerto tramite la modalità online, con la possibiltà di avere già in anticipo rispetto all’incontro i testi su cui verterà il momento di studio».

Programma

Gian Pietro Soliani, Rosmini, Duns Scoto e l’ontologia: 27 ottobre 2023

Emanuele Sorichetti, Il consenso al peccato: una lettura comparativa tra Enrico di Gand e Giovanni Duns Scoto: 12 gennaio 2024

Marcella Serafini, La metafisica della libertà di Giovanni Duns Scoto: 15 marzo 2024, rinviato al 22 marzo 2024

Simone Luigi Migliaro, La connessione tra “significare” e “intelligere” in Duns Scoto: una lettura alternativa: 17 maggio 2024

Gli incontri avranno inizio alle 17:00 e termineranno alle 18:30; sarà possibile partecipare grazie all’applicazione Google Meet — il collegamento all’incontro sarà reso noto in prossimità dell’evento.

Ulteriori informazioni all’indirizzo cis@antonianum.eu.

Intervista al prof. Ernesto Dezza

Area Riservata

Torna su