Skip to content

Convegno per il trentennale della beatificazione di Giovanni Duns Scoto

  • News

Con il Convegno per il trentennale della beatificazione di Giovanni Duns Scoto da martedì 7 a mercoledì 8 novembre 2023 torna il tradizionale appuntamento con il filosofo e teologo scozzese, promosso, com’è consuetudine, dalla Pontificia Università Antonianum in collaborazione con la Commissione Scotista.

Nel corso della prima sessione, martedi 7 dalle 15:30 presso l’aula San Francesco dell’Auditorium Antonianum, dopo i saluti iniziali di Josip Percan, Presidente della Commissione Scotista, e il discorso di apertura di Witold Salamon, socio della stessa commissione, interverranno:

Luca Parisoli, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, Umile da Bisignano devoto di Scoto: un frate laico tra una cultura indicibile e un sentiero asciutto verso il Cielo;

Zdzisław Kijas, Postulatore Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, L’iter della beatificazione e le prospettive della canonizzazione di Giovanni Duns Scoto.

Seguirà la santa messa in onore del beato Giovanni Duns Scoto nella basilica di Sant’Antonio al Laterano, presieduta dal card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

La seconda sessione, mercoledì 8 dalle 9:30 presso l’Aula Magna dell’Auditorium Antonianum, prenderà avvio con le parole di saluto di Agustìn Hernández Vidales, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, di Carlos Alberto Trovarelli e di Roberto Genuin, ministri generali rispettivamente dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Interverranno quindi:

Francesco Iannone, Direttore dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto”, Scoto a Nola: una devozione che ha attraversato i secolistoria di un culto sentito e diffuso ancora oggi;

Ernesto Dezza, Preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani, La beatitudine secondo Giovanni Duns Scoto.

Concluderà la due giorni Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

Visualizza la locandina.

Area Riservata

Torna su