Skip to content

Convenzione tra la Pontificia Università Antonianum e la Commissione Scotista

Martedì aprile 2014 è stato siglato l'accordo di collaborazione tra la Pontificia Università Antonianum e la prestigiosa Commissione Scotista Internazionale.

Scopo principale della Convenzione, sottoscritta dal Vicerettore della Pontificia Università Antonianum, prof. Martín Carbajo Núñez, Rettore Magnifico facente funzioni, e dal Vice Presidente della Commissione, fr. Josip Percan, è la promozione del pensiero e della dottrina del beato Giovanni Duns Scoto, con l’organizzazione, tra le altre cose, di corsi, giornate di studio, convegni e altre iniziative da concordare.

La Commissione Scotista Internazionale è una équipe di specialisti impegnata nell'edizione critica delle opere del beato Giovanni Duns Scoto. Ebbe origine nel 1927, con l'istituzione della sezione scotista del Collegio S. Bonaventura a Quaracchi per volontà dell’allora Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, fr. Bonaventura Marrani, e in ossequio alle decisioni del Capitolo Generale. Nel 1938 la Sezione fu trasferita presso il Collegio S. Antonio a Roma e assunse la denominazione di Commissione per l’Edizione Critica delle Opere di Giovanni Duns Scoto.

A oggi la Commissione ha pubblicato venti volumi, quattordici dell'Ordinatio, sei della Lectura.

Area Riservata

Torna su