Skip to content

Corsi online “Francesco e Chiara d’Assisi: immagini, storia, leggenda”

  • News

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum promuove, dalla prima settimana di maggio 2020, i corsi online Francesco e Chiara d’Assisi: immagini, storia, leggenda, a cura dei proff. Pietro Maranesi e Marco Guida.

I corsi saranno dedicati alle figure, uno di Francesco, l’altro di Chiara d’Assisi; articolati ciascuno in quattro incontri da novanti minuti, saranno offerti in diretta tramite la piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata Microsoft Teams, accessibile tramite app da PC, tablet e smartphone.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è destinata ai possessori di, almeno, un diploma di maturità, equipollente o superiore; al termine delle lezioni sarà rilasciato, su richiesta dei singoli iscritti, un attestato di partecipazione.

Francesco d’Assisi: immagini, storia, leggenda

A partire dagli episodi raffigurati nel’anonima Tavola istoriata conservata presso la cappella Bardi della basilica di Santa Croce a Firenze, il prof. Pietro Maranesi ripercorrerà la straordinaria vicenda umana e religiosa di Francesco d’Assisi. Le immagini della Tavola, risalente al XIII secolo, faranno da sfondo sia al racconto che frate Francesco fece, nei suoi scritti, della propria esperienza cristiana sia alla narrazione di quei biografi che raccontarono le gesta e i miracoli dell’Assisiate nelle più importanti legendae del Duecento.

Calendario

I quattro incontri si terranno al lunedì, il 4, 11, 18 e 25 maggio 2020, alle 18:00.

Pietro Maranesi è professore ordinario presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi nonché incaricato presso la Pontificia Università Antonianum e l’Istituto Teologico di Assisi. Ha pubblicato, tra le altre cose, La fragilità in Francesco d’Assisi: quando lo scandalo della sofferenza diventa grazia, Edizioni Messaggero, Padova, 2020; Caro Leone ti scrivo. Gli autografi di Francesco: memoria di una grande amicizia, Edizioni Messaggero, Padova, 2019.

Chiara d’Assisi: immagini, storia, leggenda

Presso la basilica di Assisi dedicata a santa Chiara è custodita una Tavola istoriata che concorre a tramandare la memoria dei più importanti episodi della vita della discepola di Francesco. Con il puntuale ricorso ai racconti delle sorelle che vissero con Chiara e del biografo Tommaso da Celano che per primo ne narrò la legenda, il prof. Marco Guida illustrerà le suggestive immagini della Tavola, dipinta nel XIII secolo dall’anonimo Maestro di Santa Chiara.

Calendario

I quattro incontri si terranno al martedì, il 5, 12, 19 e 26 maggio 2020, alle 18:00.

Il prof. Marco Guida è Preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum. Ha pubblicato, tra le altre cose, Una leggenda in cerca d’autore. La Vita di santa Chiara d’Assisi: studio delle fonti e sinossi intertestuale, Société des Bollandistes, Bruxelles, 2010, e curato TOMMASO DA CELANO, Leggenda di santa Chiara vergine, Edizioni Paoline, Milano, 2015.

Partecipazione ai corsi

Le domande di partecipazione all’uno o l’altro corso dovranno giungere, tramite l’apposito modulo di iscrizione, entro domenica 3 maggio 2020 all’indirizzo e-learning@antonianum.eu, corredate da una copia del documento di identità e del diploma di maturità, equipollente o superiore — il modulo di iscrizione e i documenti richiesti potranno essere inviati previa acquisizione da scanner o, più semplicemente, fotocamera.

A seguito dell’accettazione delle domande gli iscritti riceveranno le istruzioni e le credenziali di accesso alla piattaforma Microsoft Teams.

Area Riservata

Torna su