Skip to content

Corso di formazione sul diritto della vita consacrata

Con il documento Per vino nuovo otri nuovi la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha proposto un cammino di rinnovamento della vita consacrata, alla luce delle richieste di cambiamento colte nella società grazie a un’attenta attività di ascolto e comprensione.

Quel rinnovamento non può, certo, trascurare la formazione di quanti, superiori maggiori, consiglieri o segretari, sono chiamati direttamente o indirettamente al servizio dell’autorità, affinché possano sostenere l’esperienza con una seria e rigorosa competenza.

Per una formazione teorica e pratica, in presenza e a distanza

Ebbene, con il corso di formazione sul diritto della vita consacrata, proposto nella modalità sia presenziale sia a distanza, la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antonianum vuole, appunto, incontrare questa nuova esigenza di una formazione sia teorica sia pratica: dalla trattazione della normativa canonica in generale alla presentazione di aspetti specifici e assai complessi, sempre accompagnati da esercitazioni tecnico-pratico a partire da modelli di casi concreti.

In particolare, per l’anno accademico 2020-2021, saranno affrontati gli argomenti descritti di seguito.

Il diritto della vita consacrata con attenzione ai processi sia di revisione del diritto proprio già vigente sia di redazione di nuove forme di diritto, senza trascurare la normativa in materia economica come formulata dalla Congregazione.

Le forme di separazione dall’istituto religioso: temporanee, come l’esclaustrazione, definitive oppure richieste con petizione o imposte per mezzo della dimissione.

Le forme di erezione e soppressione di una casa religiosa o di una parte di un istituto religioso, con un’attenzione speciale al delicato processo di differenziazione tra provincia, delegazione e custodia.

Le modalità di unione e fusione tra istituti religiosi.

Come già accennato, i temi saranno affrontati con una duplice modalità didattica, ovvero da una prospettiva sia teorica, necessaria per conseguire una conoscenza puntuale delle istituzioni canoniche, sia pratica, per giungere, tramite opportune esercitazioni, al possesso delle abilità indispensabili per la gestione concreta delle varie fattispecie.

Vai alla procedura di iscrizione online.

Programma dei corsi

I corsi previsti nell’ambito del corso di formazione sul diritto della vita consacrata si terranno al lunedì, dalle 8:30 alle 12:15 e dalle 14:45 alle 18:00.

Sarà possibile assistere alle lezioni nella modalità sia presenziale sia a distanza, grazie alla piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata adottata dalla Pontificia Università Antonianum per la didattica online a partire dal 16 marzo 2020.

Primo semestre

Prof.ssa Simona Paolini, Introduzione generale alla normativa nell’ambito della vita consacrata, al lunedì, dalle 8:30 alle 12:15.

Prof. Claudio Durighetto, Erezione e soppressione della casa religiosa e dell’istituto religioso, al lunedì, dalle 14:45 alle 18:00 — 12 e 26 ottobre, 23 novembre, 7 dicembre 2020, 18 gennaio 2021.

Prof. Francesco Panizzolo, Unioni e fusioni nell’ambito degli istituti religiosi, al lunedì, dalle 14:45 alle 18:00 — 19 ottobre, 16 e 30 novembre, 14 dicembre 2020, 11 gennaio 2021.

Secondo semestre

Prof. Alfredo Rava, Separazione dall’istituto religioso: forme e prassi, al lunedì, dalle 8:30 alle 12:15 — 22 febbraio, , 8, 15 e 22 marzo, 12 aprile 2021.

Prof.ssa Simona Paolini, Il diritto proprio nella vita consacrata, al lunedì, dalle 14:45 alle 18:00 — 22 febbraio, , 8, 15 e 22 marzo, 12 aprile 2021.

Vai alla procedura di iscrizione online.

Iscrizione e costi

I termini per l’iscrizione al corso scadranno martedì 13 ottobre 2020; il costo della partecipazione all’iniziativa è determinato in base a una componente fissa, 120 , e a una componente variabile alla luce del numero dei corsi, previsti dall’offerta formativa della Facoltà, di cui, se necessario, si potrà suggerire la frequenza in vista di una più approfondita conoscenza della materia.

Per ulteriori informazioni: diritto@antonianum.eu.

Vai alla procedura di iscrizione online.

Area Riservata

Torna su