Skip to content

Da Costantino al Vaticano II: storie di libertà religiosa

  • News

Mercoledì 8 gennaio 2014, alle ore 16:00, si è svolto il secondo incontro del ciclo di conferenze Libertà religiosa in questione: antropologia, storia, diritto, cinema, organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum.

Nel corso dell'incontro, introdotto dal prof. Paolo Martinelli, Preside dell'Istituto, e moderato dal prof. Luca Bianchi, il prof. Riccardo Burigana, Direttore del Centro Studi sull’Ecumenismo in Italia e professore di storia della Chiesa presso l'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino della Pontificia Università Antonianum, è intervenuto sul tema Da Costantino al Vaticano II: storie di libertà religiosa.

Il prof. Burigana, ripercorrendo i venti secoli della storia della Chiesa, ha mostrato come il diritto alla libertà religiosa sia stato spesso disatteso se non calpestato; quindi, ha fermato l'attenzione sulla solenne affermazione di quel diritto nella dichiarazione sulla libertà religiosa Dignitatis humanae del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Visualizza il programma completo dell’iniziativa.

Area Riservata

Torna su