Skip to content

Ecologia integrale: laboratorio annuale

  • News

La prima fase del laboratorio annuale su Taranto del corso di licenza in ecologia integrale ha portato le studentesse e gli studenti, guidati dal prof. Antonino Clemenza, a una conoscenza affettiva attraverso incontri e incursioni urbane in loco il 19 e il 20 dicembre 2022.

Condotto da Giuseppe Roberto, ex operaio dell'Ilva, il gruppo è entrato nel quartiere di Tamburi, adiacente all'impianto siderurgico, dopo aver incontrato il parroco, p. Nicola Preziuso, e ha ascoltato la testimonianza di impegno di Lina Ambrogi Melle, presidente dell'associazione Donne e futuro per Taranto libera, di Massimo Castellana, già presidente del comitato Genitori Tarantini, e di Remo Pezzuto, referente provinciale di Libera.

È seguito quindi un confronto presso la Camera di Commercio di Taranto con la dott.ssa Claudia Sanesi, segretario generale, e la dott.ssa Francesca Sanesi, Ufficio Promozione, sulle prospettive socio-economiche per la provincia di Taranto.

Il gruppo ha infine avuto modo di conoscere Alessandro Marescotti, da anni impegnato nella rete per l'informazione e la coscientizzazione sulla complessità di Taranto, e don Antonio Panico, vicario episcopale per la pastorale sociale, il lavoro, la giustizia e la custodia del creato, e, accompagnato da Pino Loconte, vice presidente dell'associazione Pittaggio del Baglio, sono entrati dentro la memoria e il presente di Taranto Vecchia.

Social Network

 

 

Area Riservata

Torna su