Skip to content

Etica e intelligenza artificiale

  • News

Nel solco della tradizione e in ascolto delle istanze della contemporaneità, la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum propone il corso di alta specializzazione in etica e intelligenza artificiale, ispirato alla necessità e urgenza di verificare le possibilità di sviluppo di un’etica non tanto dell’intelligenza artificiale quanto per l’intelligenza artificiale. Il corso è quindi proposto come spazio per la ricerca, grazie al coinvolgimento di studiosi ed esperti di un ampio ventaglio di discipline, per un confronto stimolante che concorra alla formazione di competenze adeguate.

Programma del corso

Il corso mira a tracciare percorsi critici attraverso i temi dell’etica e dell’intelligenza artificiale nei tre indirizzi previsti, ovvero:

etico-pedagogico, con l’obiettivo di promuovere ricerche e competenze in ausilio dell’attività pedagogica a vari livelli – il corso di alta specializzazione in etica e intelligenza artificiale, indirizzo etico-pedagogico, è accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Identificativi SOFIA:  ID, 92250; codice di edizione, 136679;

etico-giuridico, in funzione della formazione permanente degli avvocati, alla luce della particolare attenzione riservata all’ambito della legiferazione e questioni a essa inerenti – il corso di alta specializzazione in etica e intelligenza artificiale, indirizzo etico-giuridico, è in attesa di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense;

etico-manageriale, con un focus sulle scelte di impresa e le questioni legate sia all’economia sia alla sostenibilità – il corso di alta specializzazione in etica e intelligenza artificiale, indirizzo etico-manageriale, è patrocinato da ANORC, Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di Contenuti Digitali, e ESGR, Environmental, Social, Governance, Reputation.

Corsi comuni

Antropologia filosofica I, prof. Carlos Alberto Gutiérrez; Antropologia filosofica II, prof. Andrea Bizzozero; Approcci alla complessità, prof. Andrea BizzozeroEpistemologia, prof. Vincenzo Di Nuoscio; Etica filosofica I, proff. Andrea Bizzozero e Daniela Falcioni; Etica filosofica II, prof. Calogero Caltagirone; Filosofia della tecnica ed etica del digitale, prof. Paolo Vignola; Semiotica, prof.ssa Raffaella Petrilli.

Indirizzo etico-pedagogico

Algoretica, la comunicazione ai tempi dei social dell’A.I., prof. Sergio Talamo; Clinica del digitale, prof.ssa Oriana Persico e collaboratori; Epistemologia dell’arte e intelligenza artificiale, prof.ssa Sara Baranzoni; Genealogia dell’intelligenza artificiale, prof. Paolo Vignola; Intelligenza artificiale e ingegneria per la sostenibilità, prof. Riccardo Petricca; Intelligenza artificiale: l’etica per la regolazione, prof.ssa Laura Palazzani; Laboratori, docenti vari; Le sfide dell’intelligenza artificiale, prof. Mario De Caro; Pedagogia del digitale, proff. Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella.

Indirizzo etico-giuridico

Algoretica, la comunicazione ai tempi dei social dell’A.I., prof. Sergio Talamo; Artificial intelligence e avvocatura, prof.ssa Daniela Dondi; Cybersecurity e avvocatura, prof. Maurizio Reale; Diritto vivente dell’intelligenza artificiale, proff. Paolo CancelliStefano Cuzzilla; Esegesi delle fonti, prof. Giuseppe Gimigliano; Etica e antropologia, prof. Giuseppe Gimigliano; Intelligenza artificiale e ingegneria per la sostenibilità, prof. Riccardo Petricca; Intelligenza artificiale: l’etica per la regolazione, prof.ssa Laura Palazzani; Laboratorio, docenti vari; Le sfide dell’intelligenza artificiale, prof. Mario De Caro.

Indirizzo etico-manageriale

A.I., etica e governance delle organizzazioni pubbliche e private, prof. Giuseppe Torre; Laboratorio, proff. Isabella Corradini e Giuseppe Torre; Algoretica, la comunicazione ai tempi dei social dell’A.I., prof. Sergio Talamo; Diritto e management delle tecnologie digitali, prof. Andrea LisiDiritto vivente dell’intelligenza artificiale, proff. Paolo CancelliStefano Cuzzilla; Etica e antropologia, prof. Giuseppe Gimigliano; Laboratorio, prof. Donato A. LimoneIntelligenza artificiale e ingegneria per la sostenibilità, prof. Riccardo Petricca; Intelligenza artificiale: l’etica per la regolazione, prof.ssa Laura Palazzani; Le sfide dell’intelligenza artificiale, prof. Mario De Caro.

Destinatari

Il corso è destinato ai possessori di un diploma di laurea, triennale o superiore, e ha una durata biennale; al raggiungimento di 60 ECTS permette il conseguimento del diploma universitario di alta specializzazione in etica e intelligenza artificiale.

Costo

Il costo complessivo è pari a 2800 .

Comitato scientifico

Sara Baranzoni, Andrea Bizzozero, Calogero Caltagirone, Antonino Clemenza, Carlos Alberto Gutiérrez, Stéphane Oppes, Chiara Panciroli, Raffaella Petrilli, Pier Cesare Rivoltella, Paolo Vignola.

Delegati tecnico-operativi

Paolo Cancelli, Giuseppe Gimigliano.

Consulenti

Donato A. Limone, Andrea Lisi, Giuseppe Torre.

Informazioni

Per informazioni e manifestazioni di interesse scrivere a diploma.ai@antonianum.eu.

Social Network

Area Riservata

Torna su