Skip to content

Fr. Alviero Niccacci, O.F.M.

Venerdì 3 agosto 2018 si è spento nel Signore fr. Alviero Niccacci, O.F.M., professore emerito della Pontificia Università Antonianum.

Nato a San Nicolò di Celle, in provincia di Perugia, il 30 novembre 1940, nel 1969 aveva conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense e poi, nel 1970 e nel 1972, la licenza in lingue orientali e in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Laureatosi, infine, in lettere e filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1977, tra il 1978 e il 2005 era stato segretario, prima, vicedirettore e direttore, poi, dello Studium Biblicum Franciscanum, ora Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia della Pontificia Università Antonianum, nonché direttore della biblioteca dello stesso Studium.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 2007 aveva pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero il volume Il libro della Sapienza: introduzione e commento.

Una preghiera e un ricordo riconoscente per il lungo e proficuo servizio svolto: il Signore lo accolga nella Casa celeste, consoli i suoi cari e benedica la sua provincia francescana.

Area Riservata

Torna su