Skip to content

Fr. Martino Conti

  • News

Giovedì 16 dicembre 2021 si è spento nel Signore fr. Martino Conti, O.F.M., dal 1987 al 1993 Rettore Magnifico dell’allora Pontificio Ateneo Antonianum.

Nato a San Terenzo Monti, in provincia di Massa-Carrara, il 14 luglio 1932, nel 1960 aveva conseguito la licenza in teologia presso il Pontificio Ateneo Antonianum e poi, nel 1963, la laurea in teologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum, allora sezione biblica della Facoltà di Teologia dello stesso Ateneo.

Autore di saggi, libri e articoli, aveva pubblicato, tra le altre cose, nel 1994 Studi e ricerche sul francescanesimo delle origini, per i tipi delle edizioni Edizioni Dehoniane Bologna, e nel 2002 La vita fatta preghiera nei salmi di lamentazione individuale, presso le Edizioni Antonianum.

Prima di essere nominato Rettore Magnifico del Pontificio Ateneo Antonianum era stato eletto Preside dell’Istituto Apostolico, dal 1975 al 1978, e Decano della Facoltà di Teologia dello stesso Ateneo, dal 1978 al 1984.

Il 12 ottobre 2002 era stato nominato Professore emerito dall’allora Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere fr. Giacomo Bini.

Una preghiera e un ricordo riconoscente da tutta la comunità accademica della Pontificia Università Antonianum per il lungo e proficuo servizio svolto: il Signore lo accolga nella Casa celeste, consoli i suoi cari e benedica la sua provincia francescana.

Area Riservata

Torna su