Skip to content

Il custodire nella logica del dono

  • News

Da mercoledì 15 a giovedì 16 gennaio 2014, in occasione della tradizionale Festa dell'Università e del Gran Cancelliere, presso l'Auditorium Antonianum si è svolto il convegno Il custodire nella logica del dono: una prospettiva francescana.

Nel corso della sessione del 15 gennaio, moderata da P. Vidal Rodríguez López, Segretario Generale per la Formazione e gli Studi dell'Ordine dei Frati Minori, sono intervenuti i proff. Marco Nobile – Il fondamento biblico del “custodire” -, José Antonio Merino – Etiche ambientali e proposta francescana – e Jorge Horta, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antonianum – Il custodire: missione al servizio del fratello. Profili canonici.

La sessione del 16 gennaio è stata moderata da P. Marek Wach, Segretario Generale della Pontificia Università Antonianum, e introdotta, in qualità di facente funzioni di rettore magnifico, dal Vice Rettore della Pontificia Università Antonianum, prof. Martín Carbajo Núñez, al cui intervento di saluto hanno fatto seguito la relazione dell’Em̃o e Rm̃o Sig. Card. Carlos Amigo Vallejo, sul tema Fraternitas custos: ecologia e diritti francescani, e la cerimonia di consegna del Premio San Francesco, assegnato al prof. Giuseppe Buffon per la pubblicazione del volume Sulle tracce di una storia omessa: storiografia moderna e contemporanea dell’Ordine francescano.

La due giorni è terminata, com'è consuetudine, con le parole di conclusione del Gran Cancelliere della Pontificia Università Antonianum e Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori, P. Michael Anthony Perry, seguite da un intervento musicale del noto tenore frate Alessandro Brustenghi.

Visualizza l’opuscolo dell’iniziativa o ascolta gli interventi dellEm̃o e Rm̃o Sig. Card. Carlos Amigo Vallejo, di fr. Michael Anthony Perry e dei proff. Martín Carbajo Núñez, Jorge Horta, José Antonio Merino e Marco Nobile.

Photogallery

Area Riservata

Torna su