Skip to content

In memoriam: prof. Salvatore Barbagallo

  • News

Giovedì 13 giugno 2024 si è addormentato nel Signore fr. Salvatore Barbagallo, O.F.M., professore di liturgia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum dall’anno accademico 1999-2000, oltre che presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Nato a Biancavilla, in provincia di Catania, il 26 giugno 1956, nel 1992 aveva conseguito il dottorato in liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo; professore straordinario dall’anno accademico 2014-2015, era stato a lungo preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Antonianum.

Autore di saggi, tra cui La liturgia dei santi protomartiri francescani, in Dai protomartiri francescani a sant’Antonio di Padova, Centro Studi Antoniani, Padova, 2011, e L’origine della festa della Trasfigurazione del Signore Gesù Cristo, in La Trasfigurazione e il monte Tabor: letteratura, storia, archeologia, a cura di P. Carafa – M. Guida – A. Marini – C. Papi, Edizioni Terra Santa – Edizioni Antonianum, Milano – Roma, 2021; e articoli, da La tavola santa per il pane della vita: contemplazione di una icona della κοιμεσις, in Itinerarium, 6 (1998), a Il Signore Gesù Cristo Pantokrator, in Ecclesia Mater, 2 (2014), nel 1996 aveva pubblicato Iconografia liturgica del Pantokrator, per i tipi delle edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

I funerali si terranno domani, venerdì 14 giugno 2024, presso la Basilica di Sant’ Antonio al Laterano alle 15:00.


Al prof. Barbagallo una preghiera e un ricordo riconoscente da tutta la comunità accademica della Pontificia Università Antonianum per il lungo e proficuo servizio: il Signore lo accolga nella Casa del Padre, consoli i suoi cari e benedica la sua provincia francescana.


Area Riservata

Torna su