Skip to content

Itinerario formativo per docenti di religione cattolica

  • News

Lunedì 3 ottobre 2016 si è tenuto il secondo appuntamento dell’Itinerario formativo per docenti di religione cattolica, dedicato alla visita della mostra Guttuso: inquietudine di un realismo, guidata da mons. Crispino Valenziano.

Mons. Valenziano intende portare alla scoperta di una dimensione dimenticata dell’artista siciliano, quella del credere. Alla luce della svolta antropologica operata dal Concilio Ecumenico Vaticano II il background e gli orientamenti della vicenda religiosa di Guttuso costituirebbero, infatti, la praeparatio evangelica della vita come dell’arte dello stesso. La rilettura di Guttuso proposta da mons. Valenziano giunge così a costituire una nuova ermeneutica, che apre nuovi scenari nella critica guttusiana.

La mostra è allestita nella Galleria di Alessandro VII del Palazzo del Qurinale a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Crispino Valenziano.

L’iniziativa ha ricevuto l’approvazione (Prot. n. 43/16/Irc) del Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana come corso di aggiornamento destinato agli insegnanti di religione cattolica di ogni ordine e grado.

Visualizza il programma dell’Itinerario formativo per docenti di religione cattolica.

Social Network

Area Riservata

Torna su