Skip to content

La realtà della Chiesa nel dibattito ecumenico oggi

  • News

Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 17:00, si è svolto l’incontro di riflessione e preghiera La realtà della Chiesa nel dibattito ecumenico oggi, organizzato dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum.

Nel corso dell’evento, moderato dal prof. Roberto Giraldo, Preside dell'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino, e introdotto da mons. Andrea Palmieri, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, sono stati presentati i volumi La testimonianza della Chiesa nel mondo contemporaneo, edito a cura di Luca Bianchi da Edizioni San Leopoldo, e Pionieri dell'ecumenismo spirituale, pubblicato da Edizioni Dehoniane Bologna a cura di Angelo Borghino e Paolo Martinelli.

Sono intervenuti S.E.R. mons. Iaonnis Spiteris, Arcivescovo di Corfù, Zante e Cefalonia e Amministratore Apostolico di Thessaloniki, e il prof. William Henn, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Mons. Spiteris ha fermato l’attenzione sui documenti approvati dalla Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa (nel suo insieme), in particolare sul documento di Ravenna, Le conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa: comunione ecclesiale, conciliarità e autorità, in cui cattolici e ortodossi concordano sulla necessità di un primo della Chiesa universale e che quel primo è il Vescovo di Roma, nonostante il disaccordo sui modi dell'esercizio e sui fondamenti scritturali e teologici di quel primato. A seguire il prof. Henn ha presentato l'ultimo documento approvato dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, La Chiesa: verso una visione comune.

L’incontro è terminato con un momento di preghiera.

Visualizza la locandina dell'evento.

Area Riservata

Torna su