Skip to content

Ordinazione episcopale di mons. Paolo Martinelli, O.F.M.Cap.

  • News

Sabato 28 giugno 2014, presso il Duomo di Milano, mons. Paolo Martinelli è stato ordinato vescovo dal card. Angelo Scola, Arcivescovo Metropolita di Milano.

Mons. Martinelli è stato nominato vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Milano e vescovo titolare di Musti di Numidia da papa Francesco il 24 maggio 2014.

Nato a Milano il 22 ottobre 1958, mons. Martinelli ha emesso la professione perpetua il 23 dicembre 1984 ed è stato ordinato presbitero il 7 settembre 1985.

Nell'anno accademico 1992-1993 ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi su Il mistero della morte in Hans Urs von Balthasar: il mistero pasquale come rivelazione dell’amore trinitario di Dio. Già professore straordinario presso l'allora Pontificio Ateneo Antonianum, il 10 dicembre 2004 è nominato Preside dell'Istituto Francescano di Spiritualità dello stesso Ateneo. Il 30 gennaio 2010, poi, è nominato professore ordinario nello stesso Istituto della Pontificia Università Antonianum.

Adiutor Secretarii specialis alla XI e XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nel 2006 è nominato Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, nel 2009 della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, nel 2012 della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Visualizza il profilo bibliografico e il discorso di mons. Paolo Martinelli.

Area Riservata

Torna su