Skip to content

Presentazione del volume di Vincenzo Battaglia “«È il Signore»”

Giovedì 9 giugno 2022, presso la Basilica di Sant’Antonio da Padova, si terrà dalle ore 17:00 la presentazione del volume «È il Signore» (Gv 21,7): invito ad un’esperienza cristologica di Vincenzo Battaglia, pubblicato dalle Edizioni Antonianum.

Interverranno oltre all’Autore, mons. Nicola Ciola e il prof. Pietro Messa; seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Nicola Ciola.

Il titolo del volume di Vincenzo Battaglia «riporta le ultime parole pronunciate dal discepolo che Gesù amava: le ha rivolte a Pietro, dopo la pesca miracolosa che ha segnato l’ultima manifestazione di Gesù Risorto, avvenuta sulla sponda del mare di Tiberiade (Gv 21,1-23). Queste parole sono una confessione di fede e un invito a immergersi nelle misteriose profondità di Gesù contenute e custodite nel Nuovo Testamento, con al centro i Vangeli. Il percorso argomentativo è articolato in cinque tappe, pensate secondo un andamento progressivo, indicate da titoli stringati, essenziali: Cercare; La sola cosa necessaria; In disparte, vegliando; Toccare; Con lo sguardo. Leggendo di seguito i titoli come se si trattasse di un’unica frase, si può cogliere l’intrinseca concatenazione dell’intero percorso e, al contempo, se ne può valorizzare la finalità formativa enunciata nel sottotitolo: Invito ad un’esperienza cristologica».

Vincenzo Battaglia, frate minore e presbitero, insegna da oltre 40 anni nella Facoltà di Teologia e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Università Antonianum, dove ha ricoperto anche gli incarichi di Vice Rettore e di Decano della Facoltà di Teologia. È specialista nell’ambito degli studi di cristologia. Dal 2002 al 2017 è stato Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale. Il 20 dicembre 2021 è stato nominato professore emerito.

Area Riservata

Torna su