Skip to content

Saggi sul profetismo biblico e sulla storia deuteronomistica

  • News

Le Edizioni Antonianum hanno dato alle stampe il volume di Marco NobileSaggi sul profetismo biblico e sulla storia deuteronomistica.

«Il filo conduttore della raccolta è il profetismo biblico nella sua qualità di operazione letteraria originale, in particolare di quella che gli studiosi chiamano l’attività redazionale del deuteronomismo. Il movimento o scuola scribale che ha creato una gran parte della letteratura biblica, sia quella storica che quella propriamente profetica, è la testimonianza della razionalità del genio ebraico che medita sulla sua storia: una solida fede dall’anima etica rivestita dell’armatura della ragione».

Marco Nobile ha conseguito il dottorato in scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma nel 1982 con una dissertazione sul libro di Ezechiele. Professore emerito nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, della quale è stato Rettore Magnifico dal 1999 al 2005; ha insegnato per venti anni come professore invitato anche alla Pontificia Università Urbaniana. Oltre a vari articoli, contributi a miscellanee e lessici e recensioni, ha pubblicato Premesse anticotestamentarie e giudaiche di cristologia, Antonianum, Roma, 1993; Ecclesiologia biblica, EDB, Bologna, 1996; Introduzione all’Antico Testamento, EDB, Bologna, 1995 e 2011; Teologia dell’Antico Testamento, LDC, Leumann-Torino, 1998 e 2020; Saggi su Ezechiele, Antonianum, Roma, 2009; 1-2 Re. Nuova versione, introduzione e commento, Paoline, Milano, 2010.

Marco Nobile, Saggi sul profetismo biblico e sulla storia deuteronomisticaEdizioni Antonianum, Roma, 2023, 35,00 €.

Scorri l’Indice | Leggi l’Introduzione

 

Area Riservata

Torna su