Skip to content

Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani: programma 2024-2025

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani promuove la ricerca interdisciplinare e la formazione specialistica nei settori della teologia, della storia dall’XI al XIV secolo, della letteratura, della filosofia e del diritto.

Nell’ambito della Scuola opera il Centro Italiano di Lullismo dedicato a E. W. Platzeck; la stessa Scuola collabora, inoltre, con la Commissione Scotista e gli Editori di Quaracchi ed è membro della FIDEM, Fédération Internationale des Instituts d’Études Mèdiévales.

Il contributo scientifico della Scuola trova un’importante vetrina nella collana Medioevo, pubblicata dalle Edizioni Antonianum.

Offerta formativa

L’offerta formativa è articolata nel corso di diploma di specializzazione in studi medievali, nel master universitario di secondo livello in medioevo francescano, organizzato in collaborazione con la Libera Università degli Studi “Maria Ss. Assunta”, laboratori e stage.


Tutte le iniziative sono offerte nella duplice modalità in presenza e a distanza


Il diploma di specializzazione in studi medievali ha durata biennale ed è destinato ai possessori di un diploma di licenza, laurea magistrale o equipollente. Il programma è articolato in: corsi fondamentali, 24 ECTS; corsi di approfondimento, 21 ECTS; seminari, 9 ECTS; tesi, 25 ECTS, per un totale di 79 ECTS.

Il master universitario di secondo livello in medioevo francescano ha durata anch’esso biennale ed è destinato ai possessori di un diploma di licenza, laurea magistrale o equipollente. Il programma è articolato in: corsi base e specialistici, 42 ECTS; seminari e laboratori didattici, 4 ECTS; tesi, 14 ECTS, per un totale di 60 ECTS.

Programma dei corsi

Agiografia medievale e francescana, prof. Juri Leoni; Arte medievale, prof.ssa Maria Alessandra Bilotta
Bottega del medievista, docenti vari; Esegesi biblica medievale, prof. Fortunato Iozzelli; Esperienze religiose medievali, prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli; Filologia e intertestualità, prof. Marco Guida; Fonti del diritto medievale, prof.ssa Simona Paolini; Fonti per la storia medievale, prof. Marco Guida; I cristiani e la storia, prof.ssa Emanuela Prinzivalli; La poesia italiana dalle origini a Dante, prof.ssa Silvia Argurio; Letteratura religiosa, prof. Alvaro Cacciotti; Ordini di Terrasanta, prof. Antonio Musarra; Raimondo Lullo e il “lullismo”, Sara Muzzi; Teorie filosofiche dei Maestri francescani, prof. Onorato Grassi.

Ulteriori informazioni al numero 0670373528 o all’indirizzo sssmf@antonianum.eu.

Visualizza la locandina della Scuola.

Area Riservata

Torna su