Skip to content

Sulle tracce di Francesco e Chiara: corso di francescanesimo online

  • News

La Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum e la Pontificia Università Antonianum organizzano per l’anno accademico 2024-2025 il corso di francescanesimo online Sulle tracce di Francesco e Chiara.

L’iniziativa mira a offrire una formazione di base sulla spiritualità francescana e approfondire con metodo sistematico alcune tematiche del carisma di san Francesco e santa Chiara, senza trascurare né lo sviluppo del francescanesimo né le opere dei maestri francescani.

Aree di studio

Francescanesimo – 42 ore: fonti francescane; fonti clariane; francescanesimo al femminile; i grandi maestri francescani; la santità di Chiara; storia del francescanesimo.

Pedagogia e pastorale – 4 ore: i francescani e le altre religioni; i francescani e il servizio per gli “ultimi”.

Spiritualità – 40 ore: carisma e spiritualità francescana; elementi di teologia spirituale; iconografia francescana; lectio divina francescana; liturgia francescana; preghiera francescana.

Teologia della vita consacrata – 8 ore: discernimento francescano; il governo fraterno; il lavoro, l’elemosina, il denaro.

Teologia dogmatica – 18 ore: Dio Trinità in Francesco e nella scuola francescana; ecclesiologia francescana; mariologia francescana.

Orario delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno al mercoledì, dalle 15:00 alle 18:30, a partire dal 9 ottobre 2024 e fino al 4 giugno 2025.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto ai membri del movimento francescano e dell’Ordine Francescano Secolare, alle religiose e religiosi e a chiunque sia affascinato dall’esempio di san Francesco e santa Chiara.

Costi e iscrizione

La partecipazione al corso ha un costo annuale pari a:

500 , per i singoli studenti;

1000 , per le comunità religiose.

Gli importi potranno essere corrisposti in due rate, ognuna pari al 50% dell’importo complessivo, la prima al momento dell’iscrizione, la seconda entro il 31 gennaio 2025, tramite bonifico a favore di Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, presso Banca Intesa San Paolo, IBAN IT69M0306909606100000138673, SWIFT BCITITMM.

Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione dal 1o luglio al 14 ottobre 2024 tramite l’invio dell’apposito modulo all’indirizzo segreteria@francescanesimoonline.it, accompagnato da una copia del codice fiscale, del documento di identità e della ricevuta di pagamento dei costi di iscrizione.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@francescanesimoonline.it o visitare www.sanbonaventuraseraphicum.org.

Visualizza il programma completo.

Area Riservata

Torna su